Radio-Scanner.it

Il portale con tutte le informazioni per la Vostra attività Radio tra 25-2500 MHz

   

SCADA

I servizi via radio per l'acquisizione dati ed il controllo remoto

Il termine SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) individua genericamente tutti i sistemi legati all'acquisizione dati ed al controllo remoto. Si tratta di un ambito molto vasto, più di quanto si ritenga ad una osservazione superficiale. E' anche un settore di rilievo in quanto le esigenze di monitoraggio ambientale, sviluppo agricolo, gestione industriale, pianificazione urbana, per citare le principali tipologie, si poggiano sempre più a reti che debbono raccogliere oppure diffondere dati - quindi variabili espresse nel dominio digitale - da un numero anche elevato di stazioni dislocate nel territorio su scale di distanza che dal stretto raggio locale possono giungere a superare il centinaio di chilometri. Per comprendere il trend di crescita di tale comparto si pensi ai termini sinonimi IoT (Internet of Things) e Telemetria, due voci che trovano sempre maggiore spazio. Il numero di tecnologie e sistemi dedicati allo scambio dati periodico tra stazioni, nella pratica brevi trasmissioni seguite da un più o meno lungo periodo di inattività, registra infatti un incremento continuo.

Ad installare le reti SCADA sono istituzioni ed enti locali, consorzi, aziende. Nella sostanza la soluzione wireless a problematiche di instradamento dati da molte stazioni periferiche fisse o mobili verso un centro di controllo unificato. Le tecnologie a disposizione sono molteplici, dai terminali GSM oppure G5 (struttura nata per essere IoT compatibile) che si appoggiano alle reti di telefonia mobile da una parte ai link VHF/UHF su tratte dedicate dall'altra.

Esempio di rete SCADA asservita ad un sistema industriale

Nell'invio dati da postazioni remote ad un centro unico di raccolta ed elaborazione l'emissione può essere di tipo diretto, indicando con questo che la postazione trasmette direttamente al centro di raccolta, mentre se le postazioni sono in numero elevato e/o sono dislocate in una vasta area si ricorre ad una struttura radio che impiega dei ripetitori per assicurare le comunicazioni con il dovuto grado di affidabilità e scalabilità sul territorio.

Questi sistemi hanno scopi che spaziano dal controllo di variabili ambientali come possono essere le condizioni meteorologiche nei diversi parametri di piovosità, velocità e direzione del vento, temperatura, pressione, al monitoraggio di sistemi distributivi di energia elettrica, acqua, gas, od ancora assicurare una veloce raccolta di dati nelle zone sottoposte a eventi sismici ed altre manifestazioni potenzialmente pericolose per le cose e le persone. Avrete probabilmente avuto occasione di notare, assistendo ad esempio a servizi televisivi, come gli strumenti di rilevamento dei movimenti tellurici nelle zone colpite dai terremoti siano a volte abbinati a sistemi radio UHF come inequivocabilmente indicano il tipo e le dimensioni delle antenne trasmittenti.

Spettro radio

Nella sezione Frequenze Italia potete consultare i dettagli sulle bande radio dove trovano collocazione i sistemi SCADA assieme agli altri servizi attivi sulle medesime porzioni VHF ed UHF. Questi alcuni collegamenti utili:

Molte le porzioni di frequenza attive, per questo ci limitiamo ai tre link che vedete al fine di evidenziarne specifiche peculiarità. La banda dei 43 MHz, destinata ad impieghi PMR ma utilizzata anche dalle applicazioni qui in oggetto limitatamente ai poli industriali. La banda dei 868 MHz dove apparati IoT, per sensoristica e radiocontrollo, trovano collocazione sotto il comune termine di LPD (dispositivi a bassa potenza). Di rilevo sono poi tutti i servizi radio inerenti la Telemetria. Ad un livello ancora più generale gli interi segmenti 156-174 MHz e 440-470 MHz vedono una presenza diffusa dei servizi SCADA sotto termini come "Telecomandi" e similari, vi invitiamo pertanto a consultare la gamma di vostro interesse dalla lista ordinata per Frequenza.

Lascia un commento

Il tuo post verrà pubblicato dopo una valutazione da parte della Community. Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Top