Radio-Scanner.it

Il portale con tutte le informazioni per la Vostra attività Radio tra 25-2500 MHz

   

Soccorso Alpino

La radio come supporto alle emergenze in montagna

Il servizio di soccorso alpino ha nella sua evoluzione palesato diverse lacune per quanto concerne il supporto radio. Solo dai primi anni duemila si dispone di frequenze assegnate in esclusiva alle sue finalità. Inoltre per sua natura il soccorso in montagna mostra l'esigenza di coordinare gli interventi transfrontalieri essendo l'arco alpino distribuito in realtà nazionali diverse che nella Svizzera vede anche uno stato extra EU, un contesto multilaterale dunque. Queste le caratteristiche generali:

Radio del Soccorso Alpino
  • Banda a 68/71/72 MHz su 5 canali ufficiali.
    Canali specifici sono disponibili per l'uso entro l'intero territorio nazionale con l'esclusione della Valle d'Aosta, per la sola Valle d'Aosta, per collegamenti con elicotteri.

  • Banda a 161/169 MHz su 2 canali ufficiali.
    Canali specifici sono disponibili per l'uso entro l'intero territorio nazionale con l'esclusione della Valle d'Aosta e per la sola Valle d'Aosta.

  • Banda a 162/171 MHz su canali locali.

  • Banda PMR446 su canale ad uso convenzionale.

  • Modulazione FM a banda stretta.

  • Tipologia simplex.

Tutte le comunicazioni avvengono simplex, non si fa quindi uso di ponti ripetitori. Come si osserva vi sono canali assegnati nella banda VHF bassa e nella banda VHF alta con lo scopo di sfruttare al meglio le caratteristiche di propagazione di lunghezze d'onda diverse nell'ambiente alpino dove riflessioni di segnali ed ostacoli rappresentano un severo limite. Si deve ricordare infatti che riducendo la frequenza per un segnale radio vi è maggiore facilità a superare gli ostacoli naturali, da questo la scelta di tenere attivi alcuni canali su una banda altrimenti poco utilizzata per altri servizi che operano in ambiente urbano.

Frequenze radio del Soccorso Alpino

Nella sezione Frequenze Italia potete consultare l'elenco dei canali radio del Soccorso Alpino assieme agli altri servizi attivi sulle medesime porzioni V/UHF. Questi i collegamenti diretti:

L'uso dei PMR446 nel soccorso alpino

Un Gruppo di Lavoro dedicato ha operato per stabilire l'uso dei diffusi walkie-talkie come centro del progetto Rete Radio Montana (RRM). Una rete volontaria, rimarchiamo la definizione, da utilizzare per facilitare l'interscambio di informazioni operative utili a prevenire situazioni di emergenza in montagna quali: la comunicazioni di un repentino peggioramento delle condizioni meteorologiche o del manto nevoso, l'interscambio di note sullo stato di agibilità dei sentieri e delle vie ferrate, la richiesta di notizie ad altri appassionati che condividono l'attività nell'area interessata, eccetera. Una organizzazione dello spettro radio che conta sulla discreta presenza di persone dotate di tali walkie-talkie e che in ragione del numero possono agire da allertamento dei soccorsi nelle situazioni di emergenza e/o difficoltà.

Persone, mezzi e tanta professionalità. Questo è il Soccorso Alpino

Commenti :


ap8 Gennaio 2021
Emilia Romagna

Il Soccorso Alpino Emilia Romagna (SAER) utilizza ripetitore radio e collegamenti in diretta nella banda VHF.


Radiogolf24 Dicembre 2020
Ripetitori sui 70 MHz

Relativamente alle comunicazioni del soccorso alpino nella pagina si dice che tutte le comunicazioni avvengono in simplex senza uso di ripetitori. Questo non è vero perché esistono le reti di ripetitori in banda 70 MHz a copertura del territorio. Senza non sarebbe possibile il coordinamento tra le squadre sul terreno ma non in portata "diretta" e specialmente con le centrali operative, che poi ci siano anche canali simplex per le comunicazioni radio-radio questo è vero.

Community24 Dicembre 2020
Cercheremo ulteriori informazioni sulle radiocomunicazioni in montagna. Nel mentre invitiamo quanti ci leggono ed hanno notizie a riguardo dei Ripetitori per Soccorso Alpino a condividere alcuni dati in merito. Grazie sin d'ora !

Lascia un commento

Il tuo post verrà pubblicato dopo una valutazione da parte della Community. Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Top