Il portale con tutte le informazioni per la Vostra attività Radio tra 25-2500 MHz
|
Banda Cittadina, l'azione locale in diretta
Non solo messaggi tra amici ma anche comunicazioni su manifestazioni, incidenti, eventi popolari, avvenimenti sportivi
Sia chiaro, il ruolo e la presenza degli apparati CB si è ridotto nel tempo in modo più che significativo. Non di meno una parte degli appassionati tutt'ora attivi ha installato l'apparato non in postazione fissa ma entro la propria auto oppure nel mezzo di lavoro. Le ragioni sono di ordine diverso. Una lunga tradizione di abbinare la radio alla propria mobilità, la libertà di praticare il proprio hobby ovunque sia in viaggio che in vacanza, od anche l'esigenza di mantenere i contatti con operatori che condividono la medesima esperienza di guida, come è di prassi tra i camionisti. Indipendentemente dai motivi spostarsi lungo le arterie stradali pone nelle condizioni di essere testimoni di ogni genere di eventi, avere a disposizione un ricetrasmettitore in quei precisi istanti apre alla possibilità di divulgare in tempo reale i dettagli sull'azione che si sviluppa attorno a noi.
Frequentando i canali della banda cittadina si ha modo talvolta di ascoltare non solo i consueti messaggi tra amici, le quattro chiacchiere per dirla in altri termini, ma anche l'azione in diretta. Manifestazioni, incidenti, eventi popolari, avvenimenti sportivi, questo e molto altro transita sui 27 MHz. In questa pagina degli esempi che traggono linfa dalle vostre esperienze in merito.
Emergenze stradali
Si è nel giusto affermando che molti degli apparati presenti nel nostro Paese sono installati a bordo di veicoli. Tante ricetrasmittenti che, di fatto, girano per ogni strada e via delle nostre città piccole e grandi divengono naturalmente uno strumento di comunicazione prezioso quando si assiste o si è coinvolti in un incidente. Attenzione, non stiamo qui per porre l'accento sulla utilità di avere a disposizione un apparato CB nelle fasi di emergenza. Ciò di per se è innegabile ma la pervasiva presenza degli smartphone nella vita di ogni giorno pone giustamente questi ultimi al centro negli istanti in cui si debba contattare il 118. Ci riferiamo invece a tutte le comunicazioni laterali che in tempo reale divengono di utilità quando ci si trova a confrontarsi con un incidente stradale che non ci ha coinvolto direttamente. Domande spontanee del tipo cosa fare? dove spostarsi? come reagire? istintivamente trovano valore nella condivisione del momento. Dato che sovente chi ha installato un CB nell'auto e nel proprio mezzo di lavoro lo fa perchè altri amici o colleghi sono ugualmente attrezzati si crea uno spazio radio dove postare i propri commenti live.
Gli incidenti stradali purtroppo non sono infrequenti e coinvolgono mezzi di ogni tipo, se i soccorsi vengono facilmente allertati tramite una chiamata originata da un telefono cellulare altre comunicazioni tra quanti sono all'interno di veicoli presenti, ma non coinvolti, nel luogo del sinistro trovano traccia sulla banda CB. Le comunicazioni radio si possono svolgere su uno qualsiasi dei 40 canali a disposizione, tuttavia poiché è frequente che siano i mezzi per il trasporto merci a diventare protagonisti delle storie che stiamo narrando vi è una netta preferenza per i primi cinque canali della 27 MHz dove normalmente si concentrano le operazione dalle barre pesanti, per rimanere al gergo, ovvero gli utenti che operano da camion. La cronaca in queste circostanze si intreccia alle emozioni del momento. Potremmo così ascoltare informazioni e riferimenti che i camionisti si scambiano tra loro per trovare la via migliore che permetta di superare il blocco causato dall'incidente, ad esempio, ma non mancheranno commenti e libere considerazioni che, talvolta, ci dicono sull'accaduto molto di più di quanto appare in un notiziario.
Manifestazioni pubbliche
Quanto andiamo a raccontare è la cronaca di un evento che ha visto al suo centro una piccola località del nord Italia vista dall'ottica di coloro che sintonizzavano in tali momenti la banda CB. I riferimenti sono stati naturalmente cambiati per il rispetto della privacy. Alle ore 10 si è svolta una manifestazione organizzata dai cittadini per protestare contro gli incidenti mortali che vedevano pedoni e ciclisti vittime del traffico sempre più intenso ed insopportabile che soffoca la trafficatissima via che divide in due il paese. In questa pacifica manifestazione sono intervenute circa una cinquantina di persone tra cittadini, adulti e bambini, oltre ad alcuni rappresentanti del comitato nato per organizzare la protesta. Tutti scortati dalla polizia municipale. I manifestanti hanno percorso lentamente, va sottolineato lentamente, tutto il tratto principale dell'arteria stradale e ritorno.
Per questo si sono formate inevitabilmente lunghe code di auto e mezzi pesanti, e chi era nei paraggi avendo a disposizione un CB ha potuto ascoltare agevolmente l'insolito traffico radio dei camionisti rimasti bloccati proprio nel mezzo della manifestazione.
Una manifestazione che blocca il traffico è un momento non raro nella Penisola, in ogni suo angolo. I notiziari delle emittenti locali ne daranno poi un commento in prima serata, tramite le frequenze CB si avrà forse modo di apprezzare quelle sfumature popolari che marcano l'azione senza filtri di sorta. Le comunicazioni radio si sono svolte nel caso specifico nel canale 8, corrispondente alla frequenza di 27.0550 MHz. Chi ha avuto l'occasione per sintonizzarsi con il proprio apparato ha potuto aggiornarsi in tempo reale sull'effettivo tratto bloccato al traffico e quali vie secondarie erano invece percorribili. Oltre a questo non è mancato il divertimento. Infatti come risaputo i camionisti sono abbastanza usuali ad utilizzare un linguaggio colorito ed attento, per così dire, al mondo femminile che li circonda.
Per questo alcuni dei commenti ascoltati erano del tono Bisonte: hei Aquila ma questi qui quanto pensano di rimanere in mezzo ... se non si danno una mossa tra poco vado in pensione rimanendo in cabina. Aquila: io invece mi sto godendo il panorama ... hai visto quella gringhella davanti a te in pantaloni attillati ... ha il sedere che sembra ci stia sorridendo. In altre parole la cronaca momento per momento arricchita da battute, una presa diretta che nessun notiziario radiofonico tradizionale può eguagliare.
Utilizzate il form seguente per arricchire i contenuti di questa pagina. Scriveteci sugli eventi in banda CB di cui siete stati testimoni. Condividere le proprie esperienze sul mondo radio è facile! Grazie
Lascia un commento
Il tuo post verrà pubblicato dopo una valutazione da parte della Community. Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.