Il portale con tutte le informazioni per la Vostra attività Radio tra 25-2500 MHz
|
Rotte Aeree
Non tutti i voli hanno come destinazione gli aeroporti, ne sono un esempio le piattaforme off-shore
Ponendo al centro della discussione le comunicazioni radio in fonia che si sviluppano in campo aeronautico si è portati a pensare che ad essere coinvolti siano due soggetti: gli aerei e gli aeroporti. Ciò naturalmente non è errato, la gran parte dei veicoli che transitano nei cieli sono difatti degli aerei, dai piccoli Piper ai giganti Airbus, mentre le stazioni fisse sono spesso posizionate sui molti aeroporti, di carattere locale od internazionale, che punteggiano la Penisola.
Ma il traffico radio non è riconducibile solo a questo, vi sono anche operazioni aeree che spostano lo sguardo su realtà diverse. Un esempio particolarmente interessante concerne i voli compiuti dagli elicotteri quando percorrono una rotta verso, e da, le piattaforme off-shore presenti al largo delle zone costiere. In questo contesto sono particolari sia i mezzi impiegati che le destinazioni. Riguardo i primi si ricorda che la velocità media di un elicottero è ben altra cosa rispetto i veloci voli di linea, attraversano pertanto il territorio restando nell'ambito di controllo di una data stazione radio più a lungo e nel contempo, non raramente, percorrono rotte e quote che possono differire dalla generalità degli altri voli.
Le destinazioni sono poi del tutto peculiari. Malgrado siano poco conosciute ai più nelle acque di competenza nazionale si trovano svariate piattaforme che svolgono compiti di estrazione e ricerca, suddetti impianti talvolta sono di piccole dimensioni ma altre volte costituiscono strutture complesse che ospitano tecnici e personale specializzato in quella che si può rappresentare come un'isola artificiale dotata di quanto serve a sostenere le attività lavorative e del vivere quotidiano. Non mancano in queste piattaforme una piazzola dedicata all'atterraggio degli elicotteri, l'unico veicolo di trasporto che può servire per lo spostamento di uomini e materiali in alternativa alle imbarcazioni, più capienti ma certo molto più lente e non sempre disponibili.
Una piattaforma off-shore con piazzola per elicotteri
Le piattaforme off-shore, strutture simili a quanto mostrato nell'immagine, sono presenti in significativo numero. Vengono posizionate al largo delle coste con attività estrattiva od anche per operazioni di campionatura e ricerca di giacimenti utili a futuri sfruttamenti. Alcune di queste strutture, le principali, hanno dimensioni sufficienti per ospitare una piazzola per l'atterraggio e la sosta di un elicottero.
Gli appassionati di scanner hanno modo di seguire passo a passo gli spostamenti verso impianti posti off-shore sintonizzandosi opportunamente sulla banda VHF dedicata alle comunicazioni civili. Le frequenze più interessanti sono quelle delle stazioni di informazioni (INFO) per il traffico VFR il cui uso primario è di gestire e controllare i voli diurni a vista, nei casi cioè dove non vi è navigazione puramente strumentale.
Questi canali ospitano messaggi che per la maggior parte sono in lingua italiana, al contrario di altre frequenze, risultando quindi di facile fruizione. Come esempio che ci è stato segnalato riportiamo che monitorando "Padova INFO" un hobbista con il proprio ricevitore scanner ha potuto assistere agli spostamenti di un mezzo diretto verso la piattaforma "California" posta in direzione di Falconara.
Lascia un commento
Il tuo post verrà pubblicato dopo una valutazione da parte della Community. Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.