Il portale con tutte le informazioni per la Vostra attività Radio tra 25-2500 MHz
|
Attività di Gruppo
Rete Italia Radio. Un gruppo di appassionati legati all'eterno Amore di fare radio sui 27 MHz
L'associazionismo è da sempre una forza trainante nel mondo CB. Più che singoli appassionati infatti quanti frequentano tali canali sono nei fatti la parte costituente di una comunità. Comunità, a dispetto di frettolose sentenze, ben attiva e vivace ora come in passato. Tra i gruppi italiani vogliamo qui dedicare spazio per farvi conoscere la RIR (Rete Italia Radio), una realtà che nasce nel settembre del 2020 con la presunzione di poter riunire i tanti operatori della 27 MHz che raggiungano la consapevolezza che non occorre pagare per condividere la passione della radio ma semplicemente partecipare, cioè fare radio nel senso più genuino del termine. Ovviamente il tutto in un contesto assolutamente gratuito perché in primis il RIR si oppone a qualsiasi forma di versamento di natura economica per dover fare radio.
Logo e Link per raggiungere il sito di Rete Italia Radio
Il gruppo Rete Italia Radio ha predisposto tre canali monitor, un riferimento comune tra i soci e simpatizzanti. Di seguito i dettagli, come osservate uno di questi è dedicato all'intramontabile galassia Citizen Band - ovvero il pilastro cardine su cui si erge il RIR, mentre altri due si pongono entro la sfera radioamatoriale.
Canale 26 CB (27.265 MHz), nel modo USB.
Frequenza in banda 2m di 145.250 MHz FM.
Frequenza in banda 70cm di 433.125 MHz FM.
Il canale 26 è il primo referente per le comunicazioni radio, l'uso della modulazione a banda laterale superiore offre la massima efficacia in termini di copertura e ben si accorda con la prassi europea che vede i contatti DX e/o nazionali avvenire prevalentemente in USB. Per coloro che sono anche radioamatori le ulteriori due opzioni costituiscono una ulteriore opportunità. Nella sezione Frequenze Italia potete consultare l'elenco dei canali radio della CB assieme agli altri servizi attivi sulla medesima porzione HF. Questo il collegamento diretto:
Attività svolte
Come esempio citiamo l'interessante, e simpatica, iniziativa 24 hours RIR Marathon svolta entro l'intero arco delle 24H il 18 febbraio 2024. L'evento più recente nei confronti della data di stesura di questa pagina. La Marathon è stata un vero e proprio brevissimo award al termine del quale è stato proclamato vincitore colui che ha raggiunto il punteggio più alto secondo un specifico regolamento. Un aspetto meritevole di attenzione è che per tutti gli utenti RIR partecipanti è stato fatto obbligo dello spot sulla piattaforma MAPFORHAM. Attraverso questo servizio internet si possono osservare, in tempo reale, gli utenti RIR attivi in radio. Una scelta apprezzabile per molte ragioni. Di seguito una schermata (di esempio) che testimonia la presenza del gruppo in radio, le singole icone nella mappa forniscono una chiara indicazione visiva di ciascuna stazione.
Il servizio MAPFORHAM con gli operatori di Rete Italia Radio
Lascia un commento
Il tuo post verrà pubblicato dopo una valutazione da parte della Community. Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.