Radio-Scanner.it

Il portale con tutte le informazioni per la Vostra attività Radio tra 25-2500 MHz

   

Banda Cittadina, memorie dal passato

Ricordiamo gli aspetti curiosi ed allo stesso tempo peculiari che negli anni hanno arricchito i 27 MHz

Per definizione destinata ad usi hobbistici e di svago i canali della CB hanno visto negli anni gli utenti impiegati in diversi tipi di attività. Oltre alla principale che consiste nell'incontrare via radio amici o gruppi abituali si affiancano anche altri momenti non sempre legati alla parte tecnica di questo mezzo di comunicazione. Ciò che rende in taluni casi originale l'esperienza della banda cittadina deriva proprio da questi aspetti, per certi versi talvolta marginali ma ugualmente interessanti.

QSL che passione

Con il termine DX si indicano i collegamenti radio a lunga distanza. Utilizzando prevalentemente la modulazione SSB, a banda laterale singola, una nutrita schiera di appassionati utilizzano i propri apparati per la ricerca di corrispondenti lontani. In passato, sopratutto, era consuetudine a conferma dell'avvenuto contatto scambiarsi per posta od e-mail una cartolina personalizzata (QSL) con tutti i dati del collegamento quale cortesia reciproca. Naturalmente altro scopo dello scambio di cartoline è la collezione di queste a ricordo dell'intera propria attività nel corso del tempo. Non tutte le QSL sono uguali comunque, quale esempio riportiamo di seguito l'immagine di una cartolina italiana singolare quanto rara:


Il lato frontale di una QSL dalla Sicilia realizzata con ... un foglio di sughero!

Come abbiamo accennato il metodo più classico e nonché migliore per poter conservare il ricordo di un collegamento speciale effettuato con altri CB, non solo del nostro Paese ma anche di tutto il mondo, risiede sicuramente nell'invio delle QSL. Queste sono solitamente delle normali cartoline contenenti i saluti al nostro corrispondente ed indicanti frequenza, data e orario, intensità del segnale, tipo di apparato utilizzato, eccetera. Reali o virtuali, se scambiate tramite e-mail, si possono personalizzare nelle più diverse maniere. Dal semplice disegno come frutto della fantasia dell'operatore alla raffigurazione di luoghi. Raccolte nel tempo offrono una testimonianza unica della propria attività, la QSL che vedete qui sopra è in tale contesto il frutto di una genuina ed entusiastica passione per la radio di anni lontani.

Voglia di cantare

I CB storicamente hanno mostrano una vocazione nel realizzare momenti comuni di attività tra appassionati, le occasioni per tali momenti sociali spesso collegate alla vita di un club locale erano un tempo assai frequenti. Passati gli anni '80 parallelamente con la riduzione del numero di operatori anche queste iniziative sono gradualmente diminuite. Determinare dei momenti per incontrare i tanti che altrimenti si conoscerebbero solo via radio è comunque una spinta che non si è mai azzerata del tutto. Come sempre vi è chi si distingue non accontentandosi di passare una allegra serata insieme. Esiste infatti anche una banda cittadina che non avete mai osato pensare. Vi rendiamo noto che diversi anni addietro è stato inciso un disco su vinile con una canzone tutta dedicata alla radio CB! Per gentile concessione canora di Santiago Guatemala, alias di un operatore del nord-est, eccovi una prova che vi riporterà all'epoca d'oro dei 27 MHz:


Non ha mai raggiunto la TOP-10 ma ad alcuni susciterà ricordi e nostalgia. Ascoltate il clip audio con un frammento della canzone dedicata alla CB
La vostra collaborazione è preziosa

Utilizzate il form seguente per arricchire i contenuti di questa pagina. Scriveteci storie sulla banda CB che la vostra memoria ha conservato. Condividere le proprie esperienze sul mondo radio è facile! Grazie

Commenti :


ap18 Gennaio 2021
Inno dei CB

Questa la registrazione dell'inno dei CB, eseguita dall'orchestra Menichini, disponibile su Youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=7g9hzEocuEw&ab_channel=MarinoMenichini.

Lascia un commento

Il tuo post verrà pubblicato dopo una valutazione da parte della Community. Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Top