Il portale con tutte le informazioni per la Vostra attività Radio tra 25-2500 MHz
|
Cordless Analogici di Alta Potenza
Potenze sino ad 1 Watt e funzioni articolate, nati per coprire lunghe distanze
Le porzioni di spettro radio che vedono la presenza dei cordless, in tecnologia analogica e nei modelli con alta potenza RF, coinvolgono sia la banda VHF che la UHF. Si tratta sempre di apparati illegali in Italia, pertanto la loro presenza viene ad essere del tutto estranea rispetto le normative ufficiali. Questa classe di apparati è comunque segnalata in diverse zone del nostro Paese, impiegata anche come interfoni per lunghe distanze, a dimostrazione che la caratteristica di possedere un ampio raggio di copertura è certo ben apprezzata. Queste le caratteristiche generali:
Canali disponibili.
A seconda dello standard di riferimento da 3 ad oltre 50 canali.Modulazione.
FM a banda stretta.Potenza.
Tipicamente di 300~600 mW per i terminali mobili. Sino a 1 Watt per le basi fisse.Funzioni.
Comuni sono lo scrambler ad inversione dello spettro audio, operatività come walkie-talkie tra base e terminale mobile (interfono), auto selezione del canale, allarme di uscita dall'area di copertura.
Alcuni di questi apparati sono di concezione recente, una parte in ogni modo sono giunti sul nostro mercato già nel primo decennio del 2000. Si tratta di cordless di tecnologia relativamente semplice in questo ultimo caso mentre i modelli attualmente in vendita supportano un intero set di funzioni articolate che permettano la realizzazione di piccole reti con più unità portatili. Da notare che alcune delle frequenze VHF attive rientrano, qui in Italia, nella banda assegnata ai Vigili del Fuoco ovvero un importante servizio pubblico. Di fatto le interferenze che ne derivano sono nulle essendo i ponti ripetitori del servizio citato fruibili da utenti che adottano un specifico tono di accesso. Gli appassionati al contrario, usando scanner senza squelch selettivo, hanno maggior modo di imbattersi in tali trasmissioni.
La pubblicità di un Cordless di alta potenza RF operante sui 262/388 MHz
I cordless di questo tipo sono analogici ma non per questo obsoleti. Si tratta di articoli di nicchia ed in regolare vendita presso i noti siti di e-commerce orientali con prezzi che possiamo definire modesti, sull'ordine dei cento Euro per taluni modelli. I mercati di destinazione ufficiali, ovvero le aree verso le quali la produzione si indirizza, comprendono la Russia e diversi paesi orientali ma come intuibile l'accompagnamento di un manuale utente in lingua inglese - per quanto basic - ne rende possibile l'offerta anche verso Europa ed Americhe.
Spettro radio
Nella sezione Frequenze Italia potete consultare dettagli sulle bande radio utilizzate dai Cordless Analogici assieme agli altri servizi attivi sulle medesime porzioni VHF/UHF. Questi i collegamenti diretti:
Dettagli e frequenze dei telefoni cordless
Due sono le porzioni di spettro radio che vedono presenti i cordless di alta potenza. Di seguito le bande attive con le rispettive note d'uso.
Banda dei 72-76 MHz
All'interno di questo intervallo di frequenze sono stati identificati 3 canali, altri sono da confermare.Note
Apparati solitamente privi di uno specifico standard tecnico.
Banda dei 262-270 MHz
Gruppi di canali contigui ad uso dei terminali mobili.Banda dei 388-401 MHz
Gruppi di canali contigui ad uso dei terminali fissi.Note
Sono implementati più standard tecnici, lo shift maggiormente usato è di 130 MHz tra frequenza di trasmissione/ricezione.
Dalle informazioni raccolte una delle principali tipologie di clienti che, nel nostro Paese, hanno acquistato prodotti in questa tecnologia sono riconducibili agli operatori agricoli che gestiscono terreni di medie-ampie dimensioni. Non si tratta verosimilmente dell'unica classe di acquirenti ma offre una traccia per comprendere dove trovano impiego gli apparati. Sottolineiamo che con 1 Watt di potenza il raggio di copertura efficace tra unità base ed unità mobile del circuito telefonico è alquanto elevata. Nei manuali di istruzione dei cordless non di raro si consiglia inoltre l'installazione di una antenna esterna per la base al fine di ottenere un raggio di copertura sull'ordine dei 30km. Indipendentemente dalle cifre proposte dai fabbricanti è chiaro che i segnali di questi cordless, sopratutto della base fissa, sono in grado di rendersi ascoltabili sino a grandi distanze. Gli appassionati che utilizzano Scanner e ricevitori VHF/UHF potranno sorprendersi delle lunghe tratte che gli separano dall'origine delle emissioni captate.
Lascia un commento
Il tuo post verrà pubblicato dopo una valutazione da parte della Community. Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.