Il portale con tutte le informazioni per la Vostra attività Radio tra 25-2500 MHz
|
Interfacce PC e Console
Le tecnologie per informatica e gaming che usano collegamenti wireless
Si tratta di un ambito molto variegato per prodotti e soluzioni. Le tastiere ed i mouse per computer che realizzano collegamenti privi di cavi, accessori tutt'altro che scomparsi dopo l'avanzata dei notebook a discapito dei PC desktop, utilizzano configurazioni radio di complessità assai variegata. Devices di questa foggia garantiscono flessibilità oltre ad un collegamento realmente affidabile entro un raggio di svariati metri. Solitamente le tastiere sono del tipo laptop-style con un design di ridotto profilo che ne facilita l'uso in condizioni portatili. La piena compatibilità con i diversi sistemi operativi include poi degli hot-keys per l'accesso istantaneo alle funzioni multimediali. Il mouse compagno utilizza naturalmente il medesimo sistema cordless per completare l'indipendenza dell'operatore da ogni tipo di collegamento fisico.
Un tipico combo che abbina tastiera e mouse wireless
Va osservato che tali periferiche trovano oramai la loro naturale collocazione non solamente abbinate permanentemente ad un specifico computer ma grazie alla disponibilità di funzioni di comando estese hanno conquistato spazi in campi affini. A titolo esemplificativo tra le applicazioni segnaliamo le postazioni di lavoro open-office, il supporto di controllo in sale congressi e simili, il supporto di intervento condiviso in design-center. Scenari che in parte, come si intuisce, sono molto sensibili alla protezione delle informazioni. In effetti la sicurezza dei mezzi informatici in ambito privato come aziendale derivanti dall'impiego delle tastiere di tipo wireless è troppo spesso trascurata.
Banda dei 27 MHz.
Usata nelle tastiere e mouse wireless di basso costo. Due i canali attivi.Banda dei 40.66 MHz.
Segmento ISM usato prevalentemente nelle tastiere e mouse wireless di basso costo. Sono disponibili all'interno di questo intervallo di frequenze più canali, senza una definita preferenza.Banda dei 433 MHz.
Molto utilizzata da tastiere e mouse wireless di fascia media in produzioni non recenti. Sono disponibili all'interno di questo intervallo di frequenze più canali, quasi sempre è presente la frequenza di 433.920 MHz.Banda dei 868 MHz.
Viene utilizzata prevalentemente per tutte queste applicazioni, tastiere / mouse e console, la sotto-banda di 868-868.6 MHz con protocolli tipo ZigBee o similari.Banda dei 2.4 GHz.
Viene utilizzata per tutte queste applicazioni, tastiere / mouse e console, con protocollo Bluetooth.Modulazione di tipo ASK oppure FM-AFSK per le bande di 27, 40, 433 e 868 MHz.
Potenza.
Tipicamente compresa tra 2~10mW.
Diviene importante evidenziare parallelamente come i sistemi informatici prettamente per impieghi ludici, le console di gioco per intenderci, hanno conosciuto un incremento ancora maggiore nell'uso delle soluzioni wireless così da garantire nuovi gradi di libertà al giocatore. I produttori in questo caso enfatizzano l'esperienza degli utenti, l'interfaccia non solamente incorpora i tipici controlli tattili ma anche sensori di posizione ed attuatori di feedback.
Una console per videogiochi a 2.4 GHz
Nel caso specifico delle interfacce di gioco la protezione delle informazioni è un elemento del tutto secondario. Assume un ruolo chiave invece la gestione del flusso dati che richiede, necessariamente, precise scelte di progetto. Ciò coinvolge anche la scelta delle bande di frequenza impiegate come abbiamo indicato.
Frequenze radio Interfacce PC e Console
Nella sezione Frequenze Italia potete consultare i dettagli sulle bande radio dove trovano collocazione le interfacce PC e Console assieme agli altri servizi attivi sulle medesime porzioni VHF/UHF. Questi i collegamenti diretti:
Tecnologie delle interfacce PC e Console
Tastiere e mouse wireless integrano ciascuno un trasmettitore facendo capo dall'altro lato ad un piccolo ricevitore (tipo USB-key) che si connette al PC attraverso la porta standard. Il data-rate grezzo risulta tipicamente assai contenuto, sull'ordine dei 1~10 kbps. I pad di controllo per console invece possono avere necessità di una velocità maggiore. Le diverse bande di frequenza rispondono a tali necessità oltre che adeguarsi ai trend di mercato. Dal lato operativo ogni devices si identifica con un proprio indirizzo digitale così da poter operare in un ambiente dove sono presenti altri sistemi. Per le tastiere ed i mouse wireless in particolare, se di bassissimo costo e funzionanti sui 27 MHz, la scelta può ridursi a sole alcune centinaia di indirizzi univoci. I modelli simili, ma di prestazioni medie, invece giungono fino a 65536 codici diversi. Le interfacce di gioco ed i combo tastiera / mouse che trasmettono sui 868 MHz e 2.4 GHz grazie al protocollo adottato non sono riconducibili a tali vincoli. La tipica potenza dei trasmettitori in tutti i casi si aggira su 2~10mW.
Monitoraggio delle interfacce PC wireless
Una nota ci viene segnalata riguardo le tastiere / mouse che sfruttano i canali in banda 27 MHz. La potenza è certo esigua ma l'emissione a banda stretta consente in ogni modo la diffusione dei segnali su distanze che, utilizzando un ricevitore scanner per l'ascolto, giungono senza problemi sui cento metri o più. I burst aperiodici nel flusso dei dati sono poi un ottimo marker per identificare questi segnali.
Lascia un commento
Il tuo post verrà pubblicato dopo una valutazione da parte della Community. Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.