Il portale con tutte le informazioni per la Vostra attività Radio tra 25-2500 MHz
|
Segnali Radio Insoliti
Le curiosità dell'hobby del radioascolto praticato con i ricevitori Scanner
Segnali strani, bizzarri od inaspettati su VHF od UHF? Lo spettro radio, o per meglio dire l'insieme di canali che organizzano le bande V/UHF, non disegnano uno scenario statico. Avere consapevolezza di tale aspetto è fondamentale. Se oggi sintonizzate un segnale su una determinata frequenza l'indomani o tra un mese cosa può accadere ... lo stesso canale si mostrerà occupato dalla medesima stazione, oppure una stazione diversa ma dello stesso network, od ancora non vi sarà alcuna stazione, e se invece giungesse un segnale che per formato e modulazione fosse di tutt'altra tipologia?
La natura delle radiocomunicazioni è proprio questa. Emittenti che operano solo su scala temporanea, che appaiono e scompaiono, poste fianco a fianco a canali radio che vedono al contrario una attività costante per anni interi. Allo stesso modo nuove normative determinano lo spostamento su diverse frequenze di interi servizi mentre errori di impostazione e/o difetti negli apparati portano on-air segnali che in teoria non dovrebbero esistere. Utilizzando un ricevitore scanner prima o poi sarete testimoni di tali curiosità. In questa sezione del sito potete leggere aneddoti e resoconti sulle bizzarrie che pervadono i 25-2500 MHz.
Utilizzate il form a fondo pagina per arricchire i contenuti di questa sezione. Scriveteci le storie di insolite emissioni captate su V/UHF. Condividere le proprie esperienze sul mondo radio è facile! Grazie
CB sui 82.395 MHz !
Community | 19 Dicembre 2020 | |
Periodicamente si ascolta su questa frequenza ciò che inequivocabilmente appare come un operatore CB italiano dalla modulazione distorta ma comunque comprensibile. Abbiamo detto periodicamente, non si tratta infatti di una novità ma di segnalazioni che provengono in momenti diversi da appassionati diversi. Di cosa si tratta dunque? Non sono apparati radio funzionanti in banda 82 MHz bensì della terza armonica di una stazione CB come si dimostra facilmente: 3 x 27.465 = 82.395 MHz La frequenza di 27.465 corrisponde al canale 45 secondo la nomenclatura usata dagli outbanders, ovvero i pirati che utilizzano ricetrasmettitori CB fuori dai quaranta canali loro concessi. Come mai proprio tale canale genera scompiglio sui 82 MHz? Tutto si spiega considerando che vi ha sede permanente il Binario 45 ovvero una chat dove transitano personaggi unici per linguaggio ed anche, dettaglio rivelatore, per l'alta potenza di trasmissione. Dimenticatevi dei 5 Watt canonici dei baracchini CB, qui non di raro si usano amplificatori lineari da 100+ Watt come fossero bruscolini... La bassa qualità di questi lineari è responsabile dell'emissione parassita della terza armonica che con intensità non trascurabile riesce a coprire lunghe distanze. A riprova pure il forum internazionale VHFSKIP ne dava notizia con il post "Italian CB harmonics via e skip 82.396" già nel 2019 a cura di un DXer britannico. Di strada dunque il segnale sugli 82 MHz ne percorre molta quando la propagazione diviene propizia! Nel tempo due stazioni appaiono essere maggiormente responsabili di questi disturbi sugli 82 MHz, una over-power nel napoletano ed una nel veneziano. Morale della storia: prima di mettere a Log l'ascolto di un QSO fuori posto sulle VHF provate a dividere la frequenza per 2 e 3, se vi risultano ~27 MHz forse l'arcano è stato svelato. |
Lascia un commento
Il tuo post verrà pubblicato dopo una valutazione da parte della Community. Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.