Il portale con tutte le informazioni per la Vostra attività Radio tra 25-2500 MHz
|
Guida a SDRsharp
Manuale operativo al software per dongle SDR e ricevitori Airspy
Questa pagina vi propone il documento Guida operativa a SDRsharp v3.3 pubblicato nel settembre 2021 a cura di Paolo Romani, radioamatore con sigla IZ1MLL. Esprimiamo all'autore la nostra gratitudine per averci concesso di offrirvi il suo operato, di notevole valore qualitativo, a vantaggio di tutti gli appassionati che possiedono un Software Defined Radio od un ricevitore AirSpy. Al termine della pagina trovate il link per il download della Guida in formato PDF.
SDRsharp, per far vedere i colori a chi ascolta in bianco e nero...
Una guida come questa non nasce per caso. Quanto riportato a seguire è il frutto di anni di ascolto, dedizione, passione e moltissimo impegno personale nella ricerca delle migliori configurazioni e ottimizzazioni possibili nonché suggerimenti operativi che ho raccolto ed evidenziato e al fondo anche un mini glossario con il rimando, sui singoli termini indicato con (*), nel caso si voglia verificare una definizione o un termine.
Buona lettura e buoni ascolti con il Software Defined Radio a tutti quelli che credono in esso, poiché quando accenderemo il nostro nuovo SDR saremo in grado di comprendere facilmente che questo mondo ha davvero tante facce ma un unico cuore. SDRSharp (o SDR#) è il software freeware più completo, performante, integrato, aggiornato e personalizzabile (con plugins per ogni necessità) per i dongles RTL-SDR e ovviamente tutti i device AIRSPY. Un sentito ringraziamento a Youssef Touil e a tutti coloro che interagiscono ogni giorno con SDR#, e ce ne sono davvero tanti, perché è davvero una comune esperienza di apprendimento e accrescimento per tutti noi. Il sito di riferimento è Airspy.com
Indice della Guida operativa a SDRsharp:
Introduzione
Schermata principale
Installazione SDRsharp
Configurazione dongles RTL-SDR
Configurazione AIRSPY HF+ Dual/Discovery e aggiornamento firmware
Configurazione AIRSPY R2/Mini e aggiornamento firmware
Primo avvio SDRsharp
AIRSPY Server Network
Settaggi e controlli principali
Pannelli di default :
Source
Radio
AGC
Audio
Display
Zoom Bar
Step Bar
AM / FM Co-Channel Canceller
AF / IF/ Noise Reduction
AF / IF/ BB Noise Blanker
Recording
Audio Recorder
Zoom FFT
Band Plan
Frequency Manager
Signal Diagnostics
SNR Logger
Plugins :
Baseband Recorder - CSVUserlistBrowser - FMS Frequency Manager
Suite - FreqMan & Scanner - Magic Eye - MPX Output e RDSSpy
Simple APCO/DMR/dPMR
Argomenti vari :
Malfunzionamenti
Decodifiche e analisi segnali
Modi Operandi
Noise e segnali sconosciuti
ADSB, Astro e Spectrum Spy
Raspberry Pi
Mini glossario
Conclusione e citazioni
AirSpy world
Da questo link potete scaricare copia integrale della Guida operativa a SDRsharp v3.3 in PDF e consultarla tranquillamente off-line come pure stamparne la porzione che più vi interessa. Il documento si compone di 82 pagine ed è naturalmente in lingua italiana. Siamo certi che aprezzerete l'impegno dell'autore nel redigere un lavoro così importante.
Lascia un commento
Il tuo post verrà pubblicato dopo una valutazione da parte della Community. Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.